
ALECOMICS 2023
(LINK UFFICIALE)
ALEcomics è il festival del fumetto, del gioco di ruolo e della cultura pop.
La manifestazione prende vita ad Alessandria, tra le suggestive mura della storica Cittadella,
offrendo 2 giornate all’insegna del divertimento e della passione.
L’appuntamento da non perdere vi aspetta il 2 e 3 settembre nella Cittadella di Alessandria!
Il 2 e 3 settembre 2023, vieni a giocare con noi!
Vi aspettiamo per portarvi nei nostri Mondi in queste
2 giornate piene di divertimento dove la fantasia regnerà sovrana!
ECCO LA MAPPA!
ECCO LA MAPPA!

CI TROVERETE PRESSO LO STAND DI AKIBA STOP
CHE OSPITA TRE ASSOCIAZIONI PER UN AREA GDR PAZZESCA!!!
LA PRIMA FIAMMA – TABULA RASA – LA STANZA DEI SOGNI
CI TROVERETE PRESSO LO STAND DI AKIBA STOP
CHE OSPITA TRE ASSOCIAZIONI PER UN AREA GDR PAZZESCA!!!
LA PRIMA FIAMMA – TABULA RASA – LA STANZA DEI SOGNI
Ecco le sinossi dei giochi che troverete, siete pronti?!
Ecco le sinossi dei giochi che troverete, siete pronti?!
(cliccate sui titoli per aprire la descrizione del gioco)

AVVENTURA INEDITA PER ALECOMICS 2023
LE FIAMME DELL’YGGDRASILL
Qualcosa di strano è successo al Tempio del Passo Ghiacciato…un’enorme bocca di lupo di ghiaccio sembra essere la nuova forma della montagna sulla quale si ergeva il tempio…si parla di elfi e orchi del ghiaccio morti in maniera innaturale…l’albero della vita è in fiamme…riuscirete a riportare il Santuario alla normalità e bloccare questa nuova minaccia su Kilmarnock?
AVVENTURA 1
Tales of Kilmarnock – L’ORRORE NERO
Deserto, sud-ovest delle terre serene, qualcosa di strano accade alle città costiere vicine. Sparizioni di uomini e donne, mercanti elfici che attraversano le valli alla ricerca di “personale”, orchi che invadono territori prima inesplorati.
Come sono riusciti a diventare cosi potenti? Cosa sono riusciti a scoprire o a creare, ma soprattutto in tutto questo cosa c’entra il Regno di Symlaryen?
AVVENTURA 2
Tales of Kilmarnock – IL FALSO DIO
Il mondo di Symlaryen è un mondo perfetto, inalterato dall’arrivo degli Araldi, si respira ancora quella leggiadria della natura e il culto di Solonhor prospera insieme a quello di Bahamuth.
Troppo strano trovare una terra inalterata dopo il passaggio degli Araldi di Nightmash…si vocifera di un falso Dio tra i chierici a Symlaryen…che sia vero?
AVVENTURA 3
Tales of Kilmarnock – L’ORFANOTROFIO DELLA PAZZIA
Un’orfanotrofio in una tranquilla cittadina contadina, viene completamente distrutto, la prima volta si pensava soltanto a una mostruosità spuntata dalla terra a cui ancora si dà la caccia, ma adesso è chiaro che non sia così…quell’essere è tornato, una nuova carneficina ha ingoiato le vite di molti bambini, tutti quelli non umani.
Sui loro corpi solo tagli…ma pare che qualche bambino sia sopravvissuto, trovato nei boschi…cosa sarà successo realmente?
AVVENTURA 4
Tales of Kilmarnock – I GIGANTI ADDORMENTATI
Bastione del gelo.
Tutto scorre tranquillo, fino a quando il santuario non viene attaccato da una forza incontrollabile…dei due giganti protettori non si sente più l’aura né il cuore pulsante connesso alla terra…qualcosa di grave è successo. Al Santuario del Passo Ghiacciato un fumo nero si leva in cielo…possibile che siano stati attaccati i luoghi di culto delle terre del ghiaccio?
SPECIAL
AVVENTURA 5 – SOLO PER VERI PROFESSIONISTI…VI SENTITE PRONTI?!
Tales of Kilmarnock – LE MONTAGNE DI FUOCO
“Le montagne di fuoco sono il cuore dell’ex civiltà nanica. Si narra che solo alcuni di loro siano sopravvissuti e che siano stati dispersi tra le montagne a causa della loro forza, potenza e capacità di creare armi uniche e leggendarie.
Bofur, Daglan, Girin, i loro nomi ormai dimenticati…Rignar il Mastro di Forgia di Florentia attende ancora un giorno il loro ritorno…ma chi si presterà a rischiare la propria vita per quella di qualcun’altro?!”

ECHI MALEFICI
Isole Mälaren. Una tranquilla gita all’isola di Adelsö, vicino al sito archeologico di Hovgården, si terrà una festa che tutti gli anni attira diverse famiglie per questa occasione. É la settimana prima della fine dell’anno scolastico e i ragazzi sognano già la tanto agognata libertà. Un mistero li sorprenderà oltre ogni loro immaginazione mettendo alla prova il loro coraggio dinanzi ad un caso ormai chiuso e riportato a galla in misteriose circostanze. Perdetevi negli anni 80 che non ci furono, piegate la tecnologia ai vostri sogni di adolescenti in questa meravigliosa distopia scientifica.

Le Matricole vengono scelte dalla Dama del Lago per difendere Brit’an e salvarla dagli invasori alieni. Possono richiamare il potere di un grande Knight del passato e sfruttarlo per combattere gli invasori ad armi pari. Riusciranno a mantenere segrete le loro identità e a giostrare le loro vite da eroi conciliandola con la normale vita scolastica?

La sessione di gioco e la Taglia verranno generate al tavolo assieme ai Giocatori tramite dei tiri su tabelle scelte appositamente per l’evento e in tema con la fiera.
Importante: Il gioco è molto narrativo e poco adatto a neofiti del GDR (il gioco utilizza la Narrazione Condivisa)

Fantasy/Investigativo contemporaneo: Ad hogwarts gli studenti vanno per imparare la pratica della magia, ma non viene detto che potrebbero incontrare maghi oscuri, quadri parlanti e creature magiche pericolose.

Urban/fantasy contemporaneo: La città brucerà-Una misteriosa entità vuole distruggere Alessandria e trarne il potere, lo fermerete o lo aiuterete?

Avventura 1:
IL F.U.S.A. SBARCA AD HOGWARTS!: Finalmente una delegazione del F.U.S.A. è riuscita ad infiltrarsi ad Hogwarts! Con l’aiuto dell’Agente Anziano Grattastinchi le giovani reclute dovranno sventare un attacco da una fazione nemica, riusciranno nell’impresa?
Avventura 2:
ASSALTO AL VETERINARIO!: Il capo divisione della colonia felina, l’agente Lily, affida una missione di recupero alle nostre reclute.
Tovare l’agente Bonny all’interno dello studio veterinario e riportarla a casa!

Nessuna pietà. Nessuna tregua. Solo cieca ferocia.

“In principio, noi esseri umani eravamo schiavi. Gli Antichi erano i nostri padroni; e non erano padroni benevoli o gentili. Un baratro immenso separava noi e loro, e loro ci trattavano come un bambino crudele può trattare il più piccolo e indifeso degli animali. Noi eravamo il gregge, loro i mostruosi pastori.”
Sarete eroi o condannerete il mondo a un destino peggiore della morte? O forse morirete in un tempio abbandonato dimenticati persino da amici e famigliari?

LA RICERCA DEL CUORE DI SEKMOOR
Le vostre capsule sono state spedite su un pianeta per recuperare un’antica reliquia. L’unità di cui fate parte è composta da molti membri della fanteria imperiale. Voi siete l’elite dell’esercito e siete stati insigniti dell’opportunità di fare la volontà dell’imperatore.

L’ASSASSINIO DI MONSIGNOR DONDRAGON
La provincia è stata colpita da una notizia nefasta. Il cadavere del Monsignor è stato ritrovato morto nella sua stanza. È stato sicuramente un omicidio, visto che il corpo è stato colpito più volte con un oggetto appuntito. I discorsi che si sentono dal popolo sono chi sarà stato? La chiesa delle ossa chi metterà al suo posto? Cosa succederà a noi? I migliori investigatori dell’impero sono stati chiamati per scoprire casa sia successo.

BOOT HILL
Un gruppo di avvoltoi che vola molto basso si vede in lontananza. La direzione porta verso il vicino confine con il Messico. Il fatto non promette nulla di buono. Spronate i cavalli per dirigervi verso quel luogo. Superando una piccola collina potete vedere un villaggio di poche case o almeno quello che rimane di queste. Gli edifici sono ormai ridotti in cumuli fumanti. Gli avvoltoi stanno banchettando con i resti di uomini, donne e bambini. Scendendo verso il villaggio iniziate a sparare per scacciare gli avvoltoi. Vi mettete a cercare qualcuno ancora vivo…dei.

SALVATE IL BAMBINO!
Ora che finalmente siete tutti entrati di diritto nella Gilda degli Avventurieri, si è posato l’occhio su un incarico perfetto per dei novizi come voi. Un villaggio nella Valle Est è stato attaccato da un gruppo di goblin che è risultato nel rapimento di un bambino. La paga è buona visto che è un’emergenza ed il tempo per decidere è poco. La carrozza già vi aspetta fuori e dopotutto si parla solo di qualche goblin, no?

OPERATION SOLACE
SOLACE è una colonia costruita alcune decadi fa a fini scientifici sul pianeta POL-5362.01. Il clima è a dir poco ostile ad ogni forma di vita, e l’atmosfera è tossica. La Weyland-Yutani deve avere davvero dei motivi validi per ostinarsi a buttare milioni di crediti dietro a quei laboratori. Senza contare che, nell’ultimo mese, non si sono più avute comunicazioni dalla colonia. Ed è qui che entra in gioco un gruppo misto di scienziati e marine, incaricati di capire cosa sia successo e di riattivare i sistemi di comunicazione della nave.

IL TORNEO DI TOPAZIO
Questo è il ventesimo anno di regno del divino Imperatore Hantei 38°. L’Impero di Smeraldo è saldo da mille anni, grazie alla guida dei kami e alla saggia benevolenza degli imperatori Hantei. Ognuno dei sette Grandi Clan è eternamente in competizione con gli altri per primeggiare nei favori dell’Imperatore, proteggendo allo stesso tempo il Rokugan dai suoi nemici interni ed esterni. Il Torneo di Topazio offre a ogni clan la possibilità di mettere alla prova i migliori delle proprie schiere contro gli altri. Anche se tutti i partecipanti possono superare le prove previste e diventare samurai, chi vince procura grande gloria a sé stesso e al suo clan e potrebbe perfino meritarsi una posizione di alto rango nell’Impero. In quanto concorrenti, siete tutti in viaggio verso il villaggio di Tsuma, che ospiterà il Torneo presso l’Accademia di Duello Kakita. Chissà, forse sarà uno di voi a essere dichiarato vincitore e a diventare il Campione di Topazio!

Un’avventura autoconclusiva nel Pieno Medioevo storico, italiano e fantastico. Sono disponibili diversi scenari a seconda dei gruppo di gioco, da quelli più calati nella realtà storica a quelli più orientati verso l’immaginario e le leggende medievali.

A sud delle cataratte del Nilo, nei territori non reclamati né da Roma né dal regno di Meroe, si muovono gruppi di cacciatori e gladiatori esperti per catturare bestie feroci da inviare in tutti gli anfiteatri dell’Impero per organizzare giochi e combattimenti. Un lavoro tanto remunerativo quanto rischioso, e di questo non dovrebbe occuparsi la Cohors, senonché qualcosa di strano sta succedendo nella regione di Talmis…

Un vostro vecchio zio molto ricco vi ha fatto recapitare una lettera dalla casa per anziani dove sta passando i suoi ultimi giorni di vita, avete deciso di andare a trovarlo sapendo che una grossa eredità vi aspetta.

Una violenta tempesta vi coglie di sorpresa, obbligandovi a cercare rifugio in una taverna infestata. Il personale si prepara a passare una notte “al sicuro” mentre un gruppo di nobili locali cerca brividi. E voi? Scoprirete il segreto che vincola lo spirito alla taverna? Sarete in grado di liberarlo o cadrete anche voi vittime di esso?

Un vostro amico è diventato capitano di una nave requisita ad un pirata, il vascello però ha una cattiva nomea, tutto il precedente equipaggio è fuggito senza richiedere la paga… Aiuterete il vostro amico a portare a termine il proprio viaggio senza ulteriori problemi? Cercherete l’eredità del pirata “Ruggine”?

Siamo nel 1840 dove folcrore e tecnologia iniziano a fondersi facendo nascere un qualcosa di nuovo…sarà una cosa buona?Nulla è certo . Voi siete dei viaggiatori partiti per mare da Londra in direzione delle Bahamas..Un viaggio per avere nuove opportunita?

Sono passati 1000 anni da da quando le divinità sono scese sulla Terra per proteggere l’umanità dal male. Il male è stato sconfitto ma la loro presenza divina influenzava, o peggio, feriva il genere umano. Così decisero di ritornare nel loro piano, non lasciandoli indifesi. Posarono le loro armi divine in alcuni luoghi sacri e si assopirono per dare speranza all’umanità, sperando che il male non torni mai… più?

I bambini sono il futuro (che siano lievitati, duri di congelatore, vuoti o farciti) ed è dovere di tutti i Nonni proteggerli, anche se urlano, sbraitano, e corrono da tutte le parti incuranti del pericolo. No sul serio, ma chi li controlla? Ad ogni modo, dieci piccoli, amabili croissant sono scomparsi e ora probabilmente si trovano in preda ai morsi della fame… e a quelli dei Malagola. Chi li riporterà a casa?

Sei un esperto del mondo di Harry Potter? Hai letto e riletti i libri e sapresti dire anche quante volte Hermione ruota gli occhi per una battuta di Ron? Mettiti alla prova con il nostro Quiz, e pesca il tuo segnalibro.
Se trovi “Animali Fantastici” riceverai un premio!
Buona Fortuna Malandrini!

In un villaggio a sud di Itwa, un’inspiegabile epidemia sta decimando gli abitanti.
Le poche informazioni ricevute riferiscono che chi ne viene colpito si ritrova a perdere le forze giorno dopo giorno senza modo alcuno di recuperarle, fino a giungere in uno starto catatonico. Chi raggiunge questo stadio poi – d’improvviso – si riprende completamente ma impazzisce, iniziando a commettere crimini. Uno dei Priani ha chiesto aiuto al Nomarca dell’Ovest che, sapendovi la Fratria più vicina, vi ha assegnato l’incarico.

I coboldi banditi capitanati da un dragonide rosso creano scompiglio rubando e aggredendo i passanti; sono stanziati dentro una villa nella foresta. I cittadini sono inermi e degli avventurieri sono stati assoldati per porre fine alla questione….
Ricordatevi di venire a prenotare la vostra sessione direttamente alla nostra segreteria,
così da potervi godere la fiera ed essere pronti per giocare con noi all’orario scelto!!!
Il limite è solo nella vostra fantasia…!
Il limite è solo nella vostra fantasia…!