La Prima Fiamma
Skip

– CHI SIAMO –

Post has published by laprimafiamma

L’Associazione Culturale “La Prima Fiamma” si costituisce con lo scopo di divulgare e promuovere il “gioco intelligente” coinvolgendo nelle attività sociali il maggior numero possibile di appassionati.

Per “gioco intelligente” si intende qualunque forma di attività ricreativa di elevato livello cognitivo e relazionale, che consenta di:

    • agevolare la spontanea socializzazione fra persone, ottenuta attraverso la collaborazione e con un confronto competitivo corretto e leale, attuata tramite il “gioco” inteso come condivisione a scopo ludico di un sistema di regole e di obbiettivi, anche attraverso l’attività modellistica;
    • facilitare lo sviluppo ed il mantenimento delle capacità di apprendimento e ragionamento, attraverso lo studio e l’applicazione delle meccaniche e delle strategie di gioco in modo piacevole e ricreativo;
    • divertirsi in modo costruttivo liberi da ogni pregiudizio di età, sesso, religione o etnia.

 

In particolare, ma in modo non esaustivo, vengono riconosciuti come “giochi intelligenti” il gioco di ruolo, i giochi di logica o di strategia, il gioco tridimensionale, di simulazione (anche dal vivo) o astratto, i giochi da tavolo, i giochi di carte collezionabili e non, i wargames, i giochi di abilità e destrezza, le attività connesse con il modellismo e la riproduzione in scala ridotta di mezzi civili e militari e le ricerche storiche che le supportano.

 

L’Associazione si propone quindi sul territorio proponendo:

    • Attività pubbliche come dimostrazioni di “gioco intelligente” a fiere di settore o festività varie;
    • Attività in locali privati o pubblici atte all’avvicinamento ed alla scoperta del mondo del “gioco intelligente” e dei suoi benefici nonché della sua enorme capacità di intrattenimento;
    • Creazione di nuovi “giochi intelligenti” di totale produzione interna;
    • Creazione di materiale inedito correlato a “giochi intelligenti” già esistenti.

L’Associazione collabora con molte realtà locali ed è presente nelle maggiori fiere di Settore, dove i Master fanno “ruolare” persone di ogni età.

Come ogni anno potrete trovarci alle fiere di Settore:
– Play Modena
– Casale Comics
– Belgioioso Comics & Games
– Retorbido Cosplay
– Alecomics
– ToPlay
– Giochi Ducali
– Giocacon
– Il Ruolo del Gioco
– Xmas Comics

DIAMO I NUMERI!

30

GDR

Oltre 30 GDR!
I nostri Master spaziano per temi e modalità di gioco da un GDR all’altro, abbiamo col tempo fatto nostro un bagaglio culturale di meccaniche che vi farà impazzire!

15

Master

La nostra Associazione può ritenersi soddisfatta del numero di Master che ha con sé, oltre 15, ragazzi e ragazze di ogni età con la voglia di far conoscere a tutti il gioco intelligente!

20

Soci

L’associazione è in continua crescita, siamo oltre 20 Soci, la Fiamma arde sempre di più e ognuno di voi può essere la scintilla che continua a tenere viva la passione per i GDR! Se volete associarvi troverete tutte le info sul sito!

4321

4321 ore!

Oltre 4000 ore di GDR in cui abbiamo fatto da Master di persona oppure on-line! Ore in cui la Fantasia ha preso vita e abbiamo portato chi ha giocato con noi, a conoscere La Prima Fiamma!

Il limite è solo nella vostra fantasia…!