La Prima Fiamma
Skip
Post has published by laprimafiamma

Giochi di Ruolo

Alcuni dei GDR e delle avventure che potrete giocare
alle fiere a cui parteciperemo e alle nostre serate live.

(sezione in continuo aggiornamento)

Il Gioco di Ruolo nasce dalla narrazione, per la maggior parte delle volte condivisa, tramite la collaborazione tra un Narratore o Master e dei Personaggi, ossia i Giocatori.

I personaggi diventano protagonisti delle avventure che il narratore fa vivere loro, e tramite la dialettica si crea uno spazio immaginario in cui hanno luogo le avventure!

Le ambientazioni possono essere completamente inventate, come quasi in tutte le nostre avventure o ispirarsi a un romanzo, a un film, a una qualsiasi fonte creativa, storica o di pura invenzione.

Il gioco di ruolo, come attività interculturale, favorisce il dialogo tra generazioni e la collaborazione, stimola la creatività e la dialettica.

Grazie ai Master dell’Associazione è possibile sperimentare un’infinità di mondi, sistemi, giochi e realtà, sempre con il massimo della cordialità e professionalità che ci contraddistingue.

Le nostre trame originali sono il frutto di passione ed esperienza, che vede negli adattamenti storici e letterari un modo per condividere splendide avventure.

Potete vedere alcuni dei nostri giochi e le relative sinossi in questa pagina, che viene aggiornata costantemente con le ultime novità.

Le sessioni di gioco si possono svolgere dal vivo, con gli enti che collaborano con noi, circoli o negozi, o digitalmente, tramite Roll20, Foundry e Discord.

Vi sono diverse modalità di gioco a disposizione:

  • Oneshot: una sessione di gioco di una serata
  • Miniavventura: della durata massima di 3 sessioni
  • Avventura: tra le 10 e le 12 sessioni circa
  • Campagna: composta da una serie di  Avventure concatenate.
    Tra un’Avventura e l’altra, solitamente, viene fatta una breve pausa.

Le prime quattro sessioni insieme sono libere da ogni vincolo, ma per proseguire a giocare con noi è necessario essere Soci.

E’ possibile fare richiesta di tesseramento qui.

Ecco le sinossi dei giochi che troverete, siete pronti?!

(cliccate sui titoli per aprire la descrizione del gioco)

KILMARNOCK, permeato di magia, un luogo di pace e serenità, almeno fino a 250 anni fa…

Il potere logora…l’oscurita’ affascina…in un mondo dove l’oscurità sta per essere
risvegliata dovrete stare attenti alla bestia canterina…che si aggira per le città nelle notti oscure…

Capirete che i Re non lo sono per discendenza…ma che voi stessi potreste cambiare il destino di un paese…conoscerete la furia dei giganti “addormentati” e potrete perdervi…nei silenzi della città oscura che vi farà rabbrividire solo a vederla…

Potrete anche finire a scoprire la leggendaria foresta di cristallo…unica…dicono appaia solo in circostanze precise…e in pochisimi possono raccontare di averla vista…

Ma non inoltratevi troppo nelle foreste… il Re dei Fatati…aspetta solo gli avventurieri che non sono riusciti a fuggire nelle città nascoste, e che invece, sono rimasti a vagare per KIlmarnock, pensando di poter essere abbastanza forti da poter sigillare l’oscurità per sempre…

E voi? Ve la sentireste di attraversare questa terra tanto magica quanto sconosciuta?

Fatevi avanti eroi d’ogni regno..Tales of Kilmarnock vi aspetta!

Dritto nelle polveri

Gli ordini del voivoda Bronibor sono chiari, scendere giù dallo stagno dorato fino al fiume Chotla con una chiatta, remare a più non posso approfittando del buio per passare oltre le linee nemiche, dietro le forze di Centro nilfgaardiane, poi prendere l’affluente sotto il Ponte del Massacro a Nord di Vidort. 

Proseguire per qualche miglia e attraccare nei pressi di un molo nascosto sotto ad un grande ontano segnato con il giglio bianco di Temeria. 

Da lì, procedete con il piano di sabotaggio degli armamenti d’artiglieria delle armate del Generale Menno Coehorn con le quali tiene in scacco Brugge. 

La missione è di estrema importanza anche se….il fallimento è contemplato e sinceramente il voivoda Bronibor se l’aspetta. 

Siete la crème della crème della feccia, arruolati da coscritti, ma quando la patria chiama è giusto che i suoi abitanti rispondano, e questi non sono sicuramente tempi in cui si può fare gli schizzinosi. 

Siete parte della divisione della FFS (Fanteria dei Fottuti Sfigati), siete perlopiù figli di artigiani, contadini o barcaioli, ma ehi…siete fortunati ad avere con voi anche un Witcher che sicuramente vi tornerà utile. 

Buona fortuna e mi raccomando, se ce la fate, cercate di tornare indietro prima di dopodomani che la battaglia vi aspetta. Dagli ai Neri!

PSYCHOTHRILL OUVERTURE

Night City, Maggio 2045. 

Da diversi mesi stanno avvenendo degli strani casi di omicidio nella zona di La Valle, un nuovo distretto fiorente nel Centro Urbano ricostruito. Il distretto di polizia locale, dopo aver indagato qualche settimana, ha stranamente archiviato il caso che è tornato alla ribalta nell’ultimo periodo. In di versi Datapool hanno iniziato a comparire degli Screamsheet dove figurava il soprannome dato al serial killer: Maniac Cop. 

Secondo questi pezzi di giornalismo freelance il serial killer aveva lo stesso modus operandi: cercava le sue vittime attraverso dei vecchi database di segnaletiche ancora integri, le rintracciava invitandoli a dei colloqui promettendo programmi di recupero ad hoc

(spesso nei loro stessi appartamenti), le vittime venivano trovate con manette alle

mani, nel bel mezzo di una scena del crimine infiocchettata con nastri della vecchia NCPD

e con segni di contusione da manganello. 

La sua firma era composta da avvisi di sequestro della NCPD (falsi) posti sulle porte dei loro appartamenti. 

Deacon Maxwell, un giovane giornalista a caccia di scoop, ha preso a cuore il caso e indaga sullo strano maniaco. 

Nei Datapool di La Valle Today Magazine di oggi è comparsa la notizia di uno strano suicidio del freelance e nella community digitale della CitiNet hanno cominciato a diffondersi teorie del complotto e strane cospirazioni dietro la morte del ragazzo. 

La polizia ha già archiviato il caso come suicidio; tuttavia, la sorella di Deacon, Marta, un pezzo grosso della Continental Brands sta facendo pressioni sul capo del distretto di La Valle per avere d elle risposte. 

Il Consiglio Cittadino è in fermento per la vicenda e tutto questo rumore non crea che paranoie e fomenta gli animi ribelli.

L’incubo risvegliato

Una cometa è caduta dal cielo, i primi ad arrivare per raccoglierne il tesoro sono proprio i nostri eroi…

Fuga da Witchwood – Una normale domenica di festa in un mondo in rovina , riusciranno i nostri eroi a finire la torta di mele in tempo?

Il Festival di Greenjoe – Una fiera estiva, in onore della principessa del regno, porterà moltissime persone fuori dal normale a competere in svariate sfide… Il premio in palio? Un desiderio, la possibilità di ottenere o di far accadere qualsiasi cosa…

 

Urban/fantasy contemporaneo
Una misteriosa entità vuole distruggere Alessandria e trarne il potere, lo fermerete o lo aiuterete?

 

Fantasy/Parodistico
Nel labirinto si narra di un giardino con piante di tutti i tipi, persino ibridi pericolosi, ma nessuno l’ha ancora trovato!

 

Vi sono sempre piaciuti gli eroi dei film? Dei videogiochi o dei libri? Oggi potrete essere uno loro!

In questo gioco questi personaggi sono degli spiriti che abitano dentro delle armi. Ogni creatura del multiverso che dovesse prendere quest’arma verrà posseduta dallo spirito. Voi sareste di nuovo liberi di girovagare per l’universo. Ognuno avrà le sue peculiarità e i suoi poteri ma tutti avranno il medesimo fine, aiutare gli Arcani o i Maestri nei loro scopi.

Non esistono monete o ricchezze, queste sono date dalle anime che potrete assorbire con la vostra arma. Consumare le anime rinforzerà il vostro corpo e potrà attivare i vostri incredibili poteri. Questa possibilità ha una grandissimo prezzo da pagare…non potrete mai staccarvi dalla vostra arma perchè quella è la “casa” del vostro spirito…


Fantasy/Fiabesco
Dalla scomparsa del padrone gli omini della casa hanno imparato a vivere in armonia o almeno così dicono…

Horror/Investigativo
La Dea Bastet chiede aiuto ai suoi figli per una missione, salvare tutti i gatti della zona

Fantasy/Investigativo
Ad hogwarts gli studenti vanno per imparare la pratica della magia, ma non viene detto che potrebbero incontrare maghi oscuri, quadri parlanti e creature magiche pericolose.

Un gioco distopico e post-apocalittico.

Alcuni “cittadini” del vault hanno una missione da portare a termine, aggiornare i computer, sembra facile vero?

Una navicella spaziale scende al centro del cortile delle scuole superiori Tohei. Amici o nemici?

Benvenuti mie cari ospiti, ciò che vado a narrarvi è la curiosa vicissitudine accaduta a due ridenti villaggi perennemente in guerra tra loro. Sheffield e Durmchapel. Due villaggi di modeste dimensioni situati ai piedi di una piccola montagna, il monte Buio, che si affaccia su una verdeggiante pianura.
Un giorno però accadde un fatto che turbò la vita dei popolani, un grande terremoto si abbattè sulla zona. Ma oltre al terremoto un’altra notizia scosse i due paesi, esattamente al centro del confine tra i due il monte Buio si spaccò rivelando quella che era una grotta.
Ovviamente i due villaggi mandarono delle persone a controllare e scoprirono da subito una grossa vena d’argento, ed in maniera non molto sorprendente, direte voi, iniziarono a litigare sul possesso della stessa.
Durmchapel chiamò un gruppo di mercenari conosciuti come i Bastardi di Kush.
Sheffield invece ha iniziato un reclutamento improvvisato, siete disposti ad aiutare i cittadini del villaggio?
Piratesco/Eroico
Nella città di Darwah, al tramonto, un mostro sorge dal mare per inghiottire giovani donne.

Gioco di ruolo ambientato nel mondo dei robot creati dal genio di Go Nagai. Negli anni 80 spopolavano in tv  i robot come Jeeg, Mazinger Z e altri. Questi erano il massimo per un ragazzino di quegli anni.

In questo gioco si possono ripercorrere le avventure di questi colossi di acciaio, attivare le loro potentissime armi con poderosi urli, ripercorrere la vita dei loro piloti.

Le avventure si basano su un classico schema da cartone animato, antefatto o preparazione del momento, attacco da parte dei nemici, intervento dell’eroe, apparizione del robot gigante avversario e scontro finale. VITTORIA o forse no questo starà a voi interpretarlo…!

ALIEN The Roleplaying Game è il gioco di ruolo ufficiale del brand ALIEN.

Con un sistema snello e volto a rappresentare a pieno le atmosfere horror e di tensione del film, il gioco vi catapulterà del futuro distopico governato dalle multinazionali come la Weyland-Yutani e reso ancora più pericoloso da varie minacce provenienti dagli angoli più remoti e ignoti delle galassie.

Seguite tutte le news sui nostri social e in homepage per sapere a quali eventi parteciperemo e quando saranno le nostre serate Live GDR!

Il limite è solo nella vostra fantasia…!